OLEGGIO
IDEA
La pianta originale dei locali presentava tre ambienti distinti, apparentemente difficili da gestire in modo armonico ed equilibrato, intervento assolutamente necessario in un ambiente commerciale come la farmacia.
La soluzione è nata recuperando, come spazio interno, una porzione del patio esterno delimitandolo con una vetrata decorata in ferro battuto. In questo modo si è voluto creare una zona di forte suggestione e permeabilità visiva della farmacia.
Lo stesso effetto è stato replicato nella la terrazza del piano superiore dove la D.ssa Perfumo ha collocato, tra le altre, alcune bellissime piante di limone.
Gli ambienti della farmacia si susseguono in un percorso di forte attrazione dove l’alternanza degli stili arredativi moderno e antico, catturano lo sguardo del visitatore sui prodotti esposti e rendono gradevole la permanenza in farmacia. Nell’ultimo ambiente in particolare, dove si trova il banco vendita, attraverso una finestra si gode una vista suggestiva e piacevole verso la sottostante valle del Ticino.
Nello stesso spazio abbiamo ricollocato i Cassetti Verticali per lo stoccaggio dell’etico e un banco per lo smistamento delle merci.
Nella zona di ingresso della farmacia è stato installato un ascensore, che permette in modo agevole, il trasferimento delle merci e del pubblico ai piani superiori, dove sono stati ricavati, oltre al magazzino, alcuni spazi organizzati per eventi di tipo consulenziale. Sullo stesso piano si trovano i servizi igienici e l’ufficio.
In questa ultima stanza sono stati recuperati e restaurati i caratteristici soffitti originali in legno e una particolare di non poco conto ė lo splendido panorama che si può ammirare dal piccolo balcone che guarda verso la valle del fiume.
Nel piano interrato, sempre serviti dall’ascensore, si possono raggiungere i magazzini secondari e l’archivio.
L’esterno della farmacia è caratterizzato da un portico la cui struttura lignea del soffitto e la pavimentazione in pietra originali dell’epoca, sono stati ripuliti e rendono questo spazio particolarmente accogliente. Su una delle pareti è stata dipinta l’insegna della farmacia sotto alla quale abbiamo ricavato delle teche espositive illuminate.
L’intervento di ristrutturazione è stato particolarmente impegnativo perché ha interessato tutto l’immobile che, per le caratteristiche di epoca e architettoniche, ha reso necessaria una progettazione in stretto contatto con gli enti di sovrintendenza e l’intervento di maestranze specifiche per il recupero della facciata, della struttura del tetto, dei manufatti in ferro e del portone in legno del piccolo patio.
Molta è stata la cura dei particolari che non si potevano trascurare. Uno tra molti è il disegno del cancello che chiude l’ingresso della farmacia. Realizzato in ferro, riporta il disegno di un caduceo simbolo della professionalità del farmacista.
Niente è stato lasciato al caso, dalla scelta dei materiali per le pavimentazioni, gli arredi, i rivestimenti murali fino allo studio illuminotecnico. Ogni particolare progettuale ha richiesto diversi incontri, che sono diventati dei momenti piacevoli di scambio e soddisfazione, mano mano che si concretizzavano le idee e il progetto prendeva forma.
Possiamo dire di essere particolarmente orgogliosi del risultato di questo progetto che nonostante la complessità ci ha permesso di progredire e perfezionare le competenze già acquisite.
Ringraziamo tutto lo staff della Farmacia per l’opportunità e la fiducia rinnovata.