VARESE
OBIETTIVO
La Dott.ssa Marcella Mandelli, titolare della Farmacia Internazionale a Varese, ha contatto il team di Telaro alla ricerca di un partner affidabile con cui sviluppare un piano di restyling per il suo locale.
L’edificio vanta una posizione privilegiata in una nota piazza del centro di Varese. Dal punto di vista architettonico, caratteristiche come l’ampia altezza dei soffitti ed una superficie calpestabile ridotta, hanno rappresentato una sfida aggiuntiva da affrontare.
La farmacia soffriva di diverse problematiche organizzative.
La disposizione del banco e degli arredi, le tonalità cupe e fredde, la disposizione degli espositori, la collocazione delle cassettiere per i farmaci ed una cabina servizi inutilizzata, erano solo alcune delle problematiche più evidenti.
Molto spesso si formavano code all’ingresso del locale e, una volta entrati, i clienti non avevano a disposizione spazi e stimoli per dare un’occhiata ai prodotti esposti o chiedere consigli ad uno degli operatori presenti.
L’obiettivo era chiaro e condiviso, dare nuova vita alla farmacia con un progetto di restyling del locale mirato alla valorizzazione degli spazi e degli elementi architettonici esistenti.
IDEA
La forte sinergia instauratasi fin da subito tra il team di Telaro, la titolare, ed il suo architetto di fiducia, ha permesso di procedere con i lavori in tempi brevi e guidati da obiettivi dettagliati e condivisi.
L’attività più importante ha riguardato l’aumento della superficie commerciale grazie all’eliminazione delle vecchie cassettiere e all’inserimento di un magazzino automatizzato interrato.
La ricollocazione del banco vendita e l’inserimento di due punti di consegna del robot all’interno del locale, ha addirittura permesso l’aggiunta di un pilastro espositivo che è diventato un nuovo punto di interesse all’interno della farmacia.
Lo spazio guadagnato ha permesso anche di spostare l’ingresso da una vetrina all’altra, lasciando spazio alla cabina servizi non utilizzata che, dopo essere stata rivalorizzata, è tornata in funzione.
L’estetica del locale è stata completamente rivoluzionata. Grazie all’utilizzo di arredi personalizzati in corrispondenza delle vetrine (per permettere ai passanti di vedere l’interno della farmacia), carte da parati, stampe su pellicola e sistemi di illuminazione ad hoc, il tono del locale si è trasformato in caldo ed accogliente.
A lavori terminati, la dottoressa è rimasta molto soddisfatta del risultato ottenuto. Oltre ad una serie di vantaggi organizzativi (il magazzino automatico non la obbligava più a dover abbandonare il cliente al banco e ad assentarsi per reperire il farmaco) i clienti stessi le hanno confidato di sentirsi più accolti ed invogliati a curiosare tra gli scaffali in cerca di prodotti interessanti.